testo alternativo
IL PICCOLO IGNAZIO E IL GENIO DELLA MUSICA
Tutto solo nella sua cameretta il piccolo Ignazio è alle prese con un difficile solfeggio. Sa che domani il prof. Gogna, severissimo e noiosissimo professore di musica, lo interrogherà di fronte a tutta la classe e se non sarà in grado di solfeggiare tutto correttamente lo chiamerà alla cattedra e lo apostroferà come al solito: “Ignazio, proprio non sei portato per la musica. Tu la musica non la capisci. Vai al posto e studia!” La figuraccia ormai è sicura, perché quel solfeggio ad Ignazio proprio non viene! “Forse ha ragione il prof. Gogna” pensa Ignazio. “Io la musica non la capisco... Ci vorrebbe un genio, un genio, un genio!!” Ma Ignazio non sa che quella che ha appena pronunciato è una formula magica, che ha il potere di chiamare il Genio della Musica in persona. No! Non Mozart! Quello che arriva è proprio Il Genio, Lo Spirito della Musica.


Tecnica:
Attore e pupazzi su nero

Scheda tecnica:
Esigenze tecniche:
Durata: 60 minuti
Montaggio: 180 minuti
Smontaggio: 90 minuti
Corrente: presa 220V 3 kW
Spazio: palco m 8 x 5
Buio necessario

Media Pack









Approfondimenti:

Guidato dal Genio il piccolo protagonista della storia scoprirà che dietro a quegli astrusi segnetti neri stampati sopra a cinque righi si cela un universo di suoni e che la musica è capace di creare immagini ed atmosfere. Con l'aiuto del Genio Ignazio immaginerà nevicate e mari in tempesta, cavalli e slitte tintinnanti, entrando nei segreti della musica con l'uso della fantasia, un pizzico di magia e con l'aiuto del pubblico che, coinvolto nell'esecuzione dei brani, farà capire ad Ignazio la bellezza di suonare assieme.
Un viaggio nella musica. Nella musica che si suona in casa. Musica da camera quindi, ma anche “Camera della musica”. Perché la stanza del piccolo Ignazio si trasformerà con i mezzi del teatro di figura in una Wunderkammer dove l'incanto della musica prenderà forma e vita.

Musiche:
- Antonio Salieri, La tempesta di mare, Ouverture da Cesare in Farmacusa
- Leopold Mozart, Musikalische Schlittenfahrt
- Edmund Angerer?, Kinder Symphonie, I movimento Allegro
- Giuseppe Tartini, Sonata in sol minore, Il Trillo del diavolo
- Joseph Haydn, sinfonia n. 100, II mov. Allegretto
- Martin Y Soler, da Una cosa rara Acte 1_ Sc XVIII O quanto un sì bel giubilo
- W. A. Mozart, Il ratto dal serraglio, finale










testo alternativo

I Burattini di Luciano Gottardi & C. s.a.s.
via don Lorenzo Milani, 11
38121 TRENTO (ITALIA)
P.I. 01606870226
Numero REA: TN - 164107
cell. +39 340 9600847 
info@burattini.it