Tratto dall'omonima opera di W. A. Mozart, ne mette in scena solo la parte fiabesca, accompagnata dalle musiche originali suonate dal vivo con flauto e clarinetto.
La fiaba racconta la storia del principe Tamino che, inseguito da un orrendo serpente, viene salvato da tre misteriose dame, inviate dalla Regina della Notte. Questa chiede al principe di andare a liberare sua figlia Pamina, prigioniera di un perfido mago. Il principe parte per l'avventura, accompagnato da un servo della regina, l'uccellatore Papageno. Ma arrivato al palazzo si accorgerà presto che Sarastro non è un perfido mago, che Pamina non è prigioniera e che la Regina della Notte non è una vera regina. Tamino e Papageno devono ora superare tre prove per conquistare l'amore di Pamina (e Papagena) e per liberare la Regina della Notte da un misterioso sortilegio.
La messa in scena dello spettacolo "Il Flauto Magico" si concentra sulla trama fiabesca dell'opera mozartiana, cercando di risolvere quell'originale equivoco per cui i "buoni" si scoprono essere i "cattivi" e viceversa. In sostanza, il ribaltamento del ruolo della Regina della Notte, da vittima a perfida ingannatrice, subisce alla fine della storia un ulteriore ribaltamento, da perfida regina (o per meglio dire "strega") a regina buona (ma costretta a comportarsi male per un tragico incantesimo).
Tecnica:
burattini a guanto e pupazzi
Scheda tecnica:
Durata: 60 minuti
Montaggio: 180 minuti
Smontaggio: 90 minuti
Corrente: presa 220V 3 kW
Spazio: palco m 8 x 5 altezza 3,5 m
Media Pack